OSPEDALE DI MOLFETTA: PIANIFICATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO

5ae7f099ee9b66c9ab7b95f9143dbbc3-84f
Shares

Molfetta. L’amministrazione comunale pubblica il programma di interventi previsti per la riqualificazione del nosocomio cittadino, finanziati grazie a fondi regionali, europei e PNRR

molfettaospedaledontoninobelloAmmonta complessivamente a circa 16 milioni di euro il programma d’interventi previsti dalla Asl di Bari nel Comune di Molfetta per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’Ospedale Don Tonino Bello. Pubblicato sul sito istituzionale, il documento entra nel merito dei lavori di cui necessita il nosocomio, dettagliandone gli importi.

Edificato negli anni ’60, l’Ospedale di Molfetta presenta oggi diverse criticità, che è necessario risolvere. Per ovviare al problema della promiscuità tra utenti del distretto socio sanitario 1 e quelli del presidio ospedaliero è prevista la realizzazione di una Casa di Comunità nei pressi del nosocomio per accogliere i locali del distretto socio sanitario ed eventualmente quelli destinati ai servizi del Dipartimento di Prevenzione attualmente dislocati in via Togliatti e via Caduti sul lavoro.

Il programma d’interventi prevede la sostituzione di tutti gli infissi presenti nell’ottica di un efficientamento complessivo della struttura; la realizzazione di una sala d’aspetto all’interno del Pronto Soccorso; l’implementazione con testaletto e impianto ad aria compressa nel reparto di Terapia intensiva attualmente in via di realizzazione.

Previsto inoltre l’ammodernamento del comparto operatorio e del reparto Dialisi; la ristrutturazione dei reparti di Medicina, Chirurgia e Cardiologia, unitamente alla messa in sicurezza e all’adeguamento dei locali dell’Obitorio e della Guardia Medica. A questi lavori, si aggiunge il miglioramento dei percorsi verticali con l’implementazione e la sostituzione di impianti elevatori, montacarichi e ascensori; la ristrutturazione della centrale termica; la realizzazione di una nuova isola ecologica per la raccolta di rifiuti solidi urbani e sanitari.

È necessario inoltre per consentire una sicura viabilità interna, il rifacimento del manto stradale e del parcheggio, con la installazione della segnaletica orizzontale e verticale. Infine, sono previsti interventi volti all’adeguamento della struttura alle normative antisismiche e antincendio, nonchè l’adeguamento funzionale dell’impianto elettrico, termico, idraulico e degli impianti elevatori.

I lavori programmati e già finanziati grazie a fondi regionali, europei e del PNRR, avranno un importo complessivo di 15.793.407 euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×