SERVIZI E SISTEMI AD ALTA TECNOLOGIA, MOLFETTA SI PREPARA A DIVENTARE UNA SMART CITY

b150de4dce54640287e08b845405053a-9a0
Shares

Molfetta. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli interventi che renderanno Molfetta una smart city

molfettapanoramicadroneInizia il processo di trasformazione della città di Molfetta in una smart city. Con la delibera di giunta n. 217 dello scorso 18 ottobre, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo presentato dalla Creasys Srl di Roma e dalla Coopservice di Reggio Emilia, con cui si programma la realizzazione di sistemi e servizi tecnologici integrati che contribuiranno a migliorare la sicurezza e la qualità di vita della cittadinanza.

Unite nell’associazione temporanea d’impresa Melficta Intelligentes Srl, le due impese si occuperanno sia della realizzazione, che della gestione del progetto, che prevede il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, attraverso la riqualificazione e l’efficientamento energetico dei corpi illuminanti. Prevista in questo ambito d’intervento, la creazione di una illuminazione artistica che valorizzi la Basilica Madonna dei Martiri, l’introduzione di impianti di illuminazione adattiva e la messa a punto di un sistema di telecontrollo per la gestione in remoto dei singoli apparecchi.

Tra gli interventi, la riqualificazione delle aree di sosta gratuite e a pagamento; del servizio di trasporto pubblico locale, attraverso l’installazione di paline informative digitali; l’installazione di telecamere fisse per la lettura delle targhe. L’attuale impianto di videosorveglianza cittadino, alimentato e messo in rete grazie all’uso della fibra ottica comunale, sarà incrementato con 85 nuove telecamere di contesto, a cui se ne aggiungono 24 su altrettanti edifici scolastici e 10 sui punti di accesso al centro abitato.

Le opere che renderanno Molfetta una città intelligente saranno realizzate attraverso il project financing. Sono dunque in arrivo nelle casse comunali i fondi provenienti dai privati, oltre al contributo una tantum di 3milioni e 168mila euro da parte dell’Ati Melficta Intelligentes. Il Comune di Molfetta, infine, contribuirà con la somma 3milioni e 864mila euro, già messa a bilancio. L’importo complessivo del progetto è di 10milioni e 250mila euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×