APPOGGIATI A ME E INCO MOLFETTA IN SPAGNA PER LA CERIMONIA DI APERTURA DEL PROGETTO INCLUSEU

molfettaincluseu160323
Molfetta. Appoggiati a Me Onlus e InCo Molfetta hanno partecipato alla cerimonia di apertura del progetto InclusEu che coinvolge giovani europei il cui sviluppo economico, personale o sociale è stato colpito dalle conseguenze della pandemia di Covid- 19
Shares

Dal 9 al 12 marzo scorso, l’associazione Appoggiati a Me Onlus di Molfetta ha partecipato alla cerimonia di apertura del progetto InclusEUAlla cerimonia che ha avuto luogo in Spagna nella cittadina di Rafelbunyol, hanno partecipato in rappresentanza dell’associazione Appoggiati a Me la dott.ssa Teresa Piumelli e la dott.ssa Anna Pascarella.

L’invito a partecipare è arrivato da InCo Molfetta, nella persona di Luigi Balacco, partner ufficiale del progetto, da anni al fianco di Appoggiati a Me, associazione impegnata nella promozione e diffusione della cultura di un’autonomia per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Infatti, InclusEU è un progetto europeo che mira a sostenere i cittadini più giovani, ponendo una particolare attenzione allo sviluppo economico, personale e sociale dei giovani europei duramente colpito dalle conseguenze della pandemia. Gli effetti della pandemia su ragazzi con disabilità sono stati ancora più importanti in quanto loro hanno visto non solo fermare la loro vita sociale ma anche i progetti riabilitativi e abilitativi in corso, conseguenze che da subito la nostra realtà ha provato ad arginare passando alle terapie da remoto.

“I giorni vissuti in Spagna per la nostra associazione che da anni si occupa di inclusione di ragazzi con disabilità sono stati molto emozionanti e significativi – dichiara l’associazione Appoggiati a Me – Ci hanno donato momenti di condivisione, riflessione e conoscenza di nuove realtà e buone pratiche. Il rientro a Molfetta ci ha trovati ricchi di nuovi spunti ed energie per continuare il percorso in cui ci impegniamo nel costruire percorsi inclusivi per una vita di benessere e degna di essere vissuta”.

Il progetto InclusEU si articolerà in otto eventi internazionali, uno per ciascun partner del progetto, e mira a coinvolgere direttamente oltre 400 partecipanti. Le attività includeranno: lezioni, workshop, discussioni aperte, dibattiti, ma anche alcune attività alternative e più dinamiche per creare un’atmosfera stimolante come creative LAB, Open cinema-forum e molto altro.

Insomma ritorniamo alla nostra realtà con un profondo senso di gratitudine ed invitiamo tutti a seguire i futuri sviluppi di InclusEU, a questo proposito ricordiamo le parole di Rafael Tabarés-Seisded, Commissario per la salute mentale della Presidenza della Generalitat nel Governo Valenciano: «l’inclusione dei giovani cittadini europei deve essere interesse non solo delle istituzioni, non solo delle persone con disabilità, non solo delle associazioni che si occupano di disabilità ma di tutte le persone europee».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×