DIGRESSIONE MUSIC, APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER STRUMENTISTI E CANTANTI

molfettadigressionemusic23
Molfetta. L'accademia è rivolta a studenti e musicisti che vogliono intraprendere un percorso di approfondimento sulla pratica e la prassi della musica antica
Shares

Sono aperte le iscrizioni per l’Accademia di Perfezionamento per strumentisti e cantanti promossa dalla casa discografica molfettese Digressione Music. L’accademia è rivolta a studenti e musicisti che vogliono intraprendere un percorso di approfondimento sulla musica antica, con particolare riferimento al periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo.

Il corso prevede lo studio della prassi esecutiva, della trattatistica dell’epoca, delle tecniche vocali e strumentali nella storia. Un approccio alla partitura, quindi, che possa condurre tutti, cantanti e strumentisti, a un’autonomia di lettura e interpretazione che non sia il frutto di un cluster preformato, ma di una “sensibilità consapevole”.

I cantanti potranno intraprendere un percorso mirato a una maggiore consapevolezza dello strumento “voce” con particolare riguardo alla tecnica, a prescindere dal periodo storico affrontato. Coloro i quali seguiranno il percorso inerente alle tastiere storiche potranno approfondire la conoscenza delle tecniche storiche per la concreta realizzazione della propria idea artistica.

Si darà rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento. Inoltre la possibilità di disporre di strumenti antichi consentirà di acquisire anche una maggiore consapevolezza dal punto di vista organologico.

Durante il percorso tutti gli iscritti avranno la possibilità di: seguire lezioni individuali relative al proprio strumento, o registro vocale, più volte nell’arco del fine settimana e partecipare alle lezioni teoriche e di prassi.

E poi ancora gli iscritti potranno seguire contestualmente le lezioni dei partecipanti nei momenti in cui non saranno impegnati personalmente, avere la possibilità, durante le lezioni individuali, di essere accompagnati da strumentisti e basso continuo e partecipare alle lezioni di musica d’insieme, durante le quali saranno previste brevi esibizioni in varie formazioni.

L’iscrizione va effettuata mediante l’apposito modulo disponibile a questo link dove è disponibile anche il bando da consultare per ulteriori approfondimenti e informazioni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×